When the Sun Went Out

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
When the Sun Went Out
Titolo originaleWhen the Sun Went Out
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1911
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico, western
RegiaGeorge Melford
Casa di produzioneKalem Company
Interpreti e personaggi

When the Sun Went Out è un cortometraggio muto del 1911 diretto da George Melford e prodotto dalla Kalem Company: è interpretato da George Melford, Alice Joyce, Carlyle Blackwell. Il film uscì nelle sale l'8 settembre 1911.

Il sole che sparisce è quello di un'eclisse. Tom è un cacciatore che vede sul suo almanacco che alle 2.45 del pomeriggio ci sarà un'eclisse totale di sole. Va a trovare Nell, la sua innamorata, ma scopre che la fattoria è stata assalita dagli indiani che hanno ucciso il padre di Nell e che hanno rapito la ragazza. Sulle sue tracce, si imbatte nella banda di indiani: per intimorirli, li minaccia - se non libereranno la ragazza - di far sparire il sole. Gli indiani non gli credono e lo legano a un palo ma, puntuale, alle 2,45 il sole comincia a sparire. I pellerossa liberano immediatamente Tom e la fidanzata che fuggono via. Quando il sole riappare, la banda li insegue e i fuggitivi, che stanno per essere ripresi, sono salvati dall'arrivo di una carovana di coloni.

Prodotto dalla Kalem Company.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film - un cortometraggio in una bobina - fu distribuito dalla General Film Company e uscì nelle sale statunitensi l'8 settembre 1911. Una copia della pellicola è conservata alla Library of Congress (35 mm)[1].

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema